ATTIVITA' SCIENTIFICA - Prof. Paolo Vitti - Endocrinologo

Vai ai contenuti
|PROF. PAOLO VITTI

Endocrinologo
PRENOTA UNA VISITA
ATTIVITA' SCIENTIFICA
E’ stato membro del Consiglio Direttivo e coordinatore della Commissione Didattica della Società Italiana di Endocrinologia;  membro del Comitato Esecutivo dell’European Thyroid Association; è  Director e Deputy Regional Coordinator per  
 
l’ Europa Centro Occidentale dell’ International Council for the Control of  Iodine Deficiency Disorders; è stato membro della Segreteria Scientifica e Presidente del comitato organizzatore  delle "Giornate Endocrinologiche Pisane"; membro del Comitato Paritetico MIUR per AIT/AME/SIE/CAPE/SIEDP/ISS; Segretario della “Associazione Italiana della Tiroide”;  referee di riviste internazionali di Endocrinologia; responsabile nazionale di diversi progetti di ricerca ministeriali PRIN; invitato come relatore a congressi internazionali di endocrinologia quali European Thyroid Association,  European Congress of Endocrinology,  International Congress of Endocrinology  e Endocrine Society.  L’attività del Prof. Vitti nel campo della ricerca è ampiamente riconosciuto e testimoniato dal ruolo che ha avuto ed ha nelle Società Scientifiche Nazionali. In particolare per molti anni è stato segretario scientifico della Associazione Italiana della Tiroide. Nel 2015 Presidente Eletto  e dal 2017 al 2019 Presidente della Società Italiana di Endocrinologia.
 
 
 
Il suo lavoro scientifico è focalizzato sulle malattie della tiroide in particolare sulle conseguenze della carenza iodica, sulle tireopatie autoimmuni e sulla malattia nodulare tiroidea. Le sue pubblicazioni sono state particolarmente rilevanti per stabilire il ruolo della misurazione ecografica del volume tiroideo per definire il grado di carenza iodica di una popolazione ed il ruolo della ecografia per definire il rischio di cancro nella patologia nodulare tiroidea. Negli ultimi anni la sua ricerca si è focalizzata  sui rapporti tra apporto di iodio nella alimentazione, gozzo endemico e patologia autoimmune della tiroide. Un altro filone di ricerca ha riguardato i rapporti tra patologia autoimmune e cancro della tiroide. Questo filone della ricerca si e’ concretizzato in una serie di lavori originali pubblicati sulle riviste a più alto impatto nella endocrinologia ed hanno contribuito in modo sostanziale al fatto che al Prof. Vitti è stato attribuito nel 2014  il prestigioso premio che la European Thyroid Association conferisce allo studioso che in ambito europeo si è maggiormente distinto nel corso dell’ anno sulla ricerca nel campo delle malattie della tiroide. Nel 2015 è stato insignito dell’Ordine del Cherubino, onorificenza accademia conferita dall’Università di Pisa a professori che abbiano contribuito per i propri meriti scientifici ad accrescere il prestigio dell’Ateneo Pisano.
 
L’attività scientifica del Prof. Vitti si è concretizzata con la produzione di oltre 300 articoli pubblicati su riviste internazionali.
PRENOTA UNA VISITA


Compilando il modulo di seguito riportato potrete prendere un appuntamento. Sarete contattati telefonicamente per fissare la data e l'orario preciso, in manier tale da non dover attendere il vostro turno.
CopyrightPaolo Vitti © 2021 www.paolovitti.it| Credits by Paco
Torna ai contenuti